Home Page
COMUNI
Cantalupo in Sabina
Casaprota
Casperia
Castelnuovo di Farfa
Collevecchio
Configni
Cottanello
Fara Sabina
Forano
Frasso Sabino
Guidonia
Magliano Sabina
Marcellina
Mentana
Mompeo
Montasola
Montebuono
Montecelio
Monteflavio
Monteleone Sabino
Montelibretti
Montenero Sabino
Monterotondo
Montopoli in Sabina
Montorio Romano
Moricone
Nerola
Palombara Sabina
Poggio Catino
Poggio Mirteto
Poggio Moiano
Poggio Nativo
Poggio S. Lorenzo
Roccantica
Salisano
San Polo dei Cavalieri
Sant'Angelo Romano
Scandriglia
Selci
Stimigliano
Tarano
Toffia
Torri in Sabina
Torricella
Vacone
Pagina precedente
 

 

 

I Comuni della Sabina
Configni
Municipio:
Piazza Vittorio Emanuele
02040 Configni (RI)
Tel. 0746 672208
Frazioni: Cenciara, Pratoianni, Vaccarèccia, Colle di Configni, Colle di Lùgnola, Lugnola
Comuni limitrofi: Cottanello, Vacone.
Stazione ferroviaria: Terni
Altitudine: 564 mt. s.l.m.
abitanti: 750


  La prima notizia certa riguardante il feudo di Configni è datata al 1207 quando entrò a far parte dei possedimenti dell’Abbazia di Farfa, per regale concessione della figlia di Landolfo, Susanna.
Intorno al X sec. molto probabilmente fu feudo, in una zona di confine, come lascia presupporre lo stesso toponimo, tra il contado della Sabina e quello di Narni. Infatti agli inizi del XIII secolo era già stato assoggettato dal Comune di Narni, tanto che il 27 gennaio 1277, gli abitanti di Configni si recano a Narni e dalla Loggia del Palazzo Comunale rinnovarono il loro giuramento di fedeltà.
Fu il Papa Bonifacio IX (1389 – 1404) ad assoggettare questo piccolo borgo, dopo averlo staccato dal contado di Narni, e nel 1401 lo donò a suo fratello Andrea Tomacelli.
Successivamente nel dicembre del 1411, per volere di Papa Giovanni XXIII (1410 – 1415), in cambio di un censo annuo passò agli Orsini, insieme al Castello di Lugnola. La storia del castello di Lugnola si può far cominciare nell’anno 1036, quando è menzionato per la prima volta con il nome di Lungula, a simboleggiare la presenza di un insediamento fortificato, il suo nome originario era infatti fundus Albaneta, come si può leggere nei registri dell’Abbazia di Farfa del 1036. Nella seconda metà del XII sec. faceva già parte dei possedimenti della Chiesa di Roma, a cui doveva un censo annuo di 10 soldi. Agli inizi del duecento fu invece conquistato dal comune di Narni, a cui doveva un cero del peso di quattro libre, per la festa del patrono San Giovenale. L’8 febbraio del 1277 gli abitanti di Lugnola riconfermarono la loro sudditanza a Narni, con un giuramento di fedeltà a rettori della città. Da questa data in poi le sue vicende politiche si legano strettamente con quelle di Configni. Gli Orsini governarono sul borgo di Configni con alterne fortune fino agli inizi del ‘700 quando passò sotto il Governo di Spoleto. Nella seconda metà del XIX sec. passò sotto il governatorato di Poggio Mirteto; era popolato da 445 anime, di cui 229 vivevano in campagna. Le famiglie erano in tutto 103, le case disponibili 86. La chiesa parrocchiale era dedicata a S. Maria Assunta. Erano presenti alcune delle principali attività artigianali, cosi suddivise: due botteghe per i fabbri, una per il falegname, una per l’ebanista, una per il calzolaio e non poteva mancare il tinozzaro; vi era inoltre un’osteria e una rivendita di sale e tabacchi.
 
Come raggiungere Configni
Da Roma uscire al casello Fiano Romano della A1, arrivare a Passo Corese e percorrere la S.S. 313; oppure uscire al casello Magliano Sabina della A1, arrivare a Montebuono e proseguire in direzione Rieti fino al bivio per Configni; da Terni S.S. 313; da Rieti S.P. Fontecerro e dopo Cottanello bivio per Configni.

Gli eventi
Gennaio - Festa di S. Antonio Abate e Sagra della Ciambella (17 gennaio)
Febbraio - Sagra della frappa con sfilata di carri allegorici (Febbraio)
Marzo - Festa patronale di S. Gregorio Magno (13 marzo)
Marzo - Sagra del Frittello (Marzo)
Maggio - Festa di S. Rita e Fiaccolata Maggio (22 maggio)
Giugno - Sant'Antonio da Padova, festa dei gigli (13 giugno)
Agosto - Tradizionale Festa al Santuario della Madonna della Neve (5 agosto)
Agosto - Festa medievale con banchetto e palio (19 agosto)
Ottobre - Sagra della Castagna (22 ottobre)
Novembre - Festa di S. Cecilia patrocinata dalla Banda Musicale (Novembre)

Le Aziende sul territorio

Numeri utili
Carabinieri: Via della Fontana, 7 - 0746 672226
Ufficio Postale: Via della Fontana, 2 - 0746 672141