Home Page
COMUNI
Cantalupo in Sabina
Casaprota
Casperia
Castelnuovo di Farfa
Collevecchio
Configni
Cottanello
Fara Sabina
Forano
Frasso Sabino
Guidonia
Magliano Sabina
Marcellina
Mentana
Mompeo
Montasola
Montebuono
Montecelio
Monteflavio
Monteleone Sabino
Montelibretti
Montenero Sabino
Monterotondo
Montopoli in Sabina
Montorio Romano
Moricone
Nerola
Palombara Sabina
Poggio Catino
Poggio Mirteto
Poggio Moiano
Poggio Nativo
Poggio S. Lorenzo
Roccantica
Salisano
San Polo dei Cavalieri
Sant'Angelo Romano
Scandriglia
Selci
Stimigliano
Tarano
Toffia
Torri in Sabina
Torricella
Vacone
Pagina precedente
 

 

 

I Comuni della Sabina
Sant'Angelo Romano
Municipio:
Piazza Santa Liberata, 2
00010 Sant'Angelo Romano (RM)
Tel. 0774 420002
Comuni limitrofi: Palombara Sabina, Guidonia, Montecelio e Mentana.
Stazione ferroviaria: Mentana
Altitudine: 400 mt. s.l.m.
Abitanti: 2.525


  Il Castrum Sancti Angeli Montis Patule sorse nel periodo medievale, sulla cima del Monte Patulo (il monte appartiene al sistema collinare dei monti Cornicolani). Molto probabilmente fu fondato a scopo difensivo, come presidio di Roma, data la sua strategica posizione sulla campagna sottostante e sulle vie di comunicazione che collegavano questi centri abitati con la capitale; ancora oggi sono visibili i resti della cinta muraria. Anticamente venne chiamato Sant’Angelo in Capoccia, dalla famiglia dei Capocci, a cui il feudo in origine appartenne. Nel 1370 entrò a far parte dei beni della famiglia Orsini. Un secolo dopo la Santa Sede confiscò il borgo agli Orsini, e ne diventò la diretta amministratrice. Soltanto nel 1522 gli Orsini riuscirono a tornarne in possesso, ma lo mantennero per soli 72 anni, nel 1549 infatti, fu ceduto al Cardinal Cesi. La famiglia del Cardinal Cesi, aveva sparso sul territorio della Sabina, vari possedimenti, a cui si aggiunse questo di Sant’Angelo. Il loro dominio su questo castello durò per più di un secolo, ma nel 1678 ai Cesi subentrò una più potente famiglia cardinalizia quella dei Borghese. Soltanto nel 1874 Sant’Angelo si costituì libero comune.
L’attuale paese si sviluppa intorno alla preesistenze medievali quali il Castello che prende il nome dalla famiglie Orsini – Cesi, che ne furono i proprietari; e la chiesa di S. Maria e Biagio. Il Castello che nasce come baluardo di difesa, viene a trasformarsi nei secoli da rocca–fortezza a palazzo nobiliare. Furono i Cesi agli inizi del XVII sec. ad apportare notevoli modifiche anche alla struttura interna del castello. Nel XVIII, divenuto ormai proprietà dei Borghese e avendo perso ogni funzione originaria di difesa venne addirittura trasformato in deposito di grano. Oggi è di proprietà comunale.
Di fianco al Castello sorge la Chiesa di S. Maria e Biagio, al suo interno, è custodito sull’altare maggiore una parte di un trittico di Antoniazzo Romano del XV sec. Un altro dipinto, un ritratto della S. Liberata, di questo celebre pittore quattrocentesco, è conservato nell’omonima chiesa. La chiesa di S. Liberata, sembra sia stata costruita nell‘400, per volere della popolazione, che volle dedicarla alla Santa che li aveva liberati dalla peste.
Nei pressi di Sant’Angelo, sulla cima del Poggio Cesi, si trovano le spoglie di un antico centro medievale il Castrum Podii Montis Albani. Il villaggio fu abbandonato nel quattrocento. Si possono ancora ammirare i ruderi della cinta di fortificazione, del mastio, e della chiesa extra moenia dedicata a S. Nicolò.
Nella zona di Grotte Cerqueti e di Poggio Cesi il fenomeno carsico ha provocato la formazione di grotte e varie doline. La particolare vegetazione che spontanea si diffonde in queste due aree è stata inserita nell’elenco dei biotipi di rilevante interesse e degni di conservazione per l’Italia.
 
Come raggiungere Sant'Angelo Romano
Da Roma, G.R.A., uscire all’uscita 11, via Nomentana, ss22a, in prossimità di Colle Verde, proseguire sulla via Palombarese, sp23a; si arriva al paese dopo circa 15 km.

Gli eventi
Gennaio - Mercato Medulliano - antiquariato, oggettistica, curiosità (Terza domenica di ogni mese)
Febbraio - Mercato Medulliano – Antiquariato, oggettistica, curiosità (Terza domenica di ogni mese)
Marzo - Mercato Medulliano - Antiquariato - oggettistica - curiosità (3a Domenica di ogni mese)
Aprile - Mercato Medulliano - Antiquariato - oggettistica - curiosità (3a Domenica di ogni mese)
Maggio - Mercato Medulliano - Antiquariato - oggettistica - curiosità (3a domenica di ogni mese)
Maggio - Sagra delle Cerase (Maggio)
Luglio - Sagra degli strengozzi (Fine luglio)
Agosto - Sagra dei celletti (Agosto)
Agosto - Mercato Medulliano - Antiquariato - oggettistica - curiosità (3a domenica di ogni mese)
Settembre - Sagra della Pizza Fritta (1a domenica di settembre)

Le Aziende sul territorio
Dove mangiare
Ristorante Al Sylvan di Paola

Numeri utili
Informazioni turistiche: Piazza S. Liberata 2 - 0774 300808
Polizia Municipale - 0774 420002/5
Poste Italiane: via Europa 2 - 0774 421290
Pro loco: p.zza Santa Liberata, 2 - 0774 420559