|
Proseguendo una tradizione che si tramanda da oltre due secoli, l’azienda, che si estende nei comuni di Nerola, Montorio Romano e Montelibretti, con oltre 10.000 piante di olivo, rappresenta un sicuro punto di riferimento nella Sabina. La felice giacitura degli oliveti, sia per esposizione che per natura del terreno, altitudine e cultivar, unitamente alla cura costante, consente di ottenere un prodotto di alta qualità, con estrazione a freddo attraverso tre frantoi di proprietà, di cui due a ciclo continuo ed uno tradizionale a presse e molazze di granito.
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO: La brucatura viene fatta a mano con l’ausilio di pettini pneumatici e la cultivar prevalente è la Carboncella. Il sistema di estrazione è a ciclo continuo a freddo. Il confezionamento avviene attraverso una camera sterile con l’immissione di azoto per l’eliminazione dell’ossigeno anche all’interno delle bottiglie. Di colore giallo dorato con intensi riflessi verdi, l’extravergine Caponetti all’olfatto si apre delicato e sottile, caratterizzato da eleganti note di erbe fresche di campo, carciofo e sentori di officinali. Al gusto è armonico e fruttato con toni di mandorla dolce in evidenza. Amaro e piccante. È eccellente sui legumi al vapore, crostacei al vapore, pesci al forno, carni bianche arrosto e nelle insalate. L’azienda produce anche un prestigioso ed apprezzato olio DOP Sabina.
PERIODO DI APERTURA: Previo appuntamento.
|
|
Come raggiungerci |
Dopo l’uscita dell’A4 a Roma Nord (Fiano Romano), prendere la S.S. 4 Salaria in direzione di Rieti e uscire al bivio di Nerola. L’azienda si trova circa 2 chilometri prima del centro storico, sulla Via Provinciale. |
|